4 marzo – Conferenza “La macchina Enigma”   22 febbraio 2014

L’incontro di inizio mese a marzo ci permette di fare un salto nella storia grazie alla conferenza del geom. Federico Luchi, radioamatore, dal titolo:

 “La macchina Enigma”

 in cui verranno proiettati due filmati (uno da 20 minuti e uno da 50 minuti) tratti dagli archivi di dati riferiti alla Guerra e alla macchina Enigma. Sarà inoltre possibile vedere una reale macchina Enigma di proprietà del relatore.

Enigma era una macchina crittografica elettro-meccanica, ampiamente utilizzata dalle forze armate tedesche durante il periodo prebellico e nel corso della seconda guerra mondiale. Divenne famosa per la sua facilità d’uso ma contemporaneamente per la sua presunta indecifrabilità e per i tentativi, nonostante fosse stata modificata e potenziata nell’arco del suo periodo di utilizzo, di violazione del suo codice da parte di numerosissimi gruppi di esperti.

L’appuntamento è fissato per:

MARTEDÌ 4 MARZO ad ore 20:45

 Naturalmente è benvenuta la partecipazione di chiunque abbia interesse all’argomento.

 

P.S.: Il 20 febbraio è stata inaugurata presso Palazzo Trentini (via Manci 59 a Trento) una mostra promossa dal Consolato della Repubblica di Polonia sul ruolo di alcuni matematici e militari polacchi nella forzatura del codice della macchina Enigma”.

Tag: , , ,
Questo articolo è stato pubblicato il sabato, 22 febbraio 2014 alle 13:38 e classificato in Serate culturali. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.Sia i commenti che i ping sono attualmente chiusi.

Nessun commento