6 marzo – Conferenza “I Nuclei Militari di Protezione”   25 febbraio 2012

Martedì 6 marzo, ad ore 20:45, si terrà il solito incontro di inizio mese. Questa volta l’appuntamento prevede una conferenza, tenuta dal Cap. Gian Marco Richiardone dal titolo:

“I nuclei militari di protezione – Operazioni di contrasto della pirateria Golfo di Aden (GOA) e Bacino Somalo (BS) da parte della Marina Militare”

La conferenza, partendo dalle analisi sui dati relativi al fenomeno della pirateria e alla sua diffusione nel mondo, entra nel dettaglio degli atti di pirateria e delle relative misure di contrasto attuate sin dai primi anni ’90 dalla nostra Marina Militare, in particolare nell’area del Mare Arabico. Oltre alla descrizione delle modalità di attacco dei pirati, sono analizzate anche le varie misure di interdizione passive e attive, in particolare per quanto riguarda l’impiego di forze militari (i Nuclei Militari di Protezione). Nella parte finale della conferenza sono inoltre analizzati i dati e le informazioni relative al recente caso della petroliera italiana Enrica Lexie e del presunto coinvolgimento di due fucilieri di marina nell’uccisione di due pescatori.

Tag: , , , , , ,
Questo articolo è stato pubblicato il sabato, 25 febbraio 2012 alle 20:50 e classificato in Serate, Serate a carattere militare, Serate culturali. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.Sia i commenti che i ping sono attualmente chiusi.

Nessun commento