Cerimonie del 2, 3 e 4 novembre 2009   31 ottobre 2009

Si riepilogano le attività e cerimonie per la celebrazione del 91° anniversario dell’entrata delle truppe italiane a Trento e la celebrazione della giornata dell’unità nazionale, giornata delle forze armate, giornata del combattente, giornata del decorato al valor militare e giornata dell’orfano di guerra.

LUNEDÌ 2 NOVEMBRE – Commemorazione dei caduti di tutte le guerre

  • ore 10:00 cerimonia in onore dei Caduti trentini in via Belenzani;
  • ore 10:15 cerimonia in onore dei Caduti presso il monumento in piazza della Portella;
  • ore 11:00 celebrazione messa e deposizione corone nella cappella ossario militare del cimitero di Trento in onore dei Caduti di tutte le guerre, a seguire deposizione corona presso l’ossario che ricorda i caduti austro-ungarici.

MARTEDÌ 3 NOVEMBRE – 91° anniversario dell’entrata delle truppe italiane in Trento

  • ore 11:00 cerimonia dell’alzabandiera presso il Commissariato del Governo;
  • ore 11:30 cerimonia deposizione di corone presso i cippi in ricordo dei martiri trentini al castello del Buonconsiglio;
  • ore 14:15 inaugurazione della restaurata strada degli Alpini presso il piazzale Divisioni alpine.

MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE

  • ore 11:00 cerimonia per la celebrazione della giornata dell’Unità nazionale, delle Forze Armate, del combattente, del decorato al Valor Militare e dell’orfano di guerra, con reparti militari schierati, a Trento in piazza Fiera.

Nella stessa settimana si segnalano i seguenti APPUNTAMENTI:

  • dal 3 all’8 novembre mostra fotografica dal titolo “Esercito ieri e oggi. Da sempre una risorsa per il paese” presso Torre Mirana in via Belenzani, con orario di apertura 09:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00;
  • 4 novembre, orario 10:00 – 16:00, apertura al pubblico della caserma Cesare Battisti (sede del 2° Reggimento genio guastatori alpini), con accesso in via Clarina, con esposizione di mezzi e materiali delle Forze Armate.

Chi fosse interessato a partecipare alle cerimonie è pregato di contattare la Sede per accordarsi sui ritrovi.

Tag: , , , ,
Questo articolo è stato pubblicato il sabato, 31 ottobre 2009 alle 15:44 e classificato in Celebrazioni. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.Sia i commenti che i ping sono attualmente chiusi.

Nessun commento