Escursione in val di Ledro – Sabato 6 giugno   28 maggio 2009

Come anticipato, partiamo con il programma delle escursioni estive.

Il primo appuntamento è per
SABATO 6 GIUGNO 2009
con meta
LA CRESTA ORIENTALE DELLA VAL CONCEI (VAL DI LEDRO) NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Come avrete già capito si tratta di un’escursione a carattere storico con l’accompagnamento del nostro socio Ten. Corrado Valentini (ex gestore del rifugio Pernici e attuale gestore del rifugio Amola) nonchè di Mauro Zattera (esperto storico del Comitato storico della Società degli Alpinisti Tridentini).

Il programma è il seguente.

Ritrovo ad ore 07:00 presso il parcheggio ex Zuffo a Trento, nell’area prossima al cancello sottostante il sovrappasso stradale per Cadine.

Con i mezzi propri raggiungeremo il parcheggio di Malga Trat (q. 1.502 m) da dove inizierà la nostra escursione. La partenza dalla malga è fissata per le ore 08:30. Lungo strade e sentieri raggiungeremo la cima del Monte Carèt (q. 1.793 m) e successivamente quella del Monte Tomea (q. 1.732 m). Quindi lungo alcuni sentieri ci porteremo verso il rifugio Pernici (q. 1.600 m) passando per Malga Saval (q. 1.692 m). L’arrivo al rifugio è previsto verso le 13:00/13:30.

Qui c’è la possibilità di mangiare al rifugio oppure fare pranzo al sacco. Inoltre, per chi non volesse effettuare l’escursione ma avesse piacere di raggiungerci successivamente, si ricorda che il rifugio si raggiunge in circa 20/30 minuti di semplice camminata dal parcheggio di Malga Trat, che si raggiunge in 20 minuti dal fondovalle ledrense, lungo una strada tutta asfaltata eccetto l’ultimo chilometro.

Dopo pranzo c’è la possibilità di fare una piccola escursione alla caverna Riccabona (poco distante dal rifugio) ed eventualmente salire sulla cima della Mazza di Pichea (q. 1.879 m).

Per organizzare il tutto è necessario raccogliere, nei prossimi giorni, l’adesione all’iniziativa. L’iscrizione è aperta a tutti (per i non soci è necessario comunicare nominativo e data di nascita per l’attivazione della copertura assicurativa) ed è gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sezione nei normali orari di apertura

Tag: , , ,
Questo articolo è stato pubblicato il giovedì, 28 maggio 2009 alle 13:18 e classificato in Escursioni. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.Sia i commenti che i ping sono attualmente chiusi.

Nessun commento