Giovedì 29 gennaio – Le camionette del Regio Esercito   20 gennaio 2015

Giovedì 29 gennaio, con inizio ad ore 20:30, presso la Sede della Sezione, verrà presentata la nuova monografia del Gruppo Modellistico Trentino dal titolo “Le camionette del Regio Esercito“. Il libro sarà presentato, con l’ausilio di una presentazione multimediale, dai due autori: Enrico Finazzer e Luigi Carretta.

Copertina del libro

Il volume, di 80 pagine a colori, contiene oltre 100 immagini, 15 profili a colori di Ruggero Calò e una tavola di disegni tecnici a 5 viste. Fa parte dell’apprezzata serie delle monografie edite dal Gruppo Modellistico Trentino, presentando i mezzi usati dai reparti speciali del Regio Esercito, da alcune formazioni della Repubblica Sociale Italiana nonché dalle truppe tedesche nelle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale e tutt’ora poco studiati: le camionette AS42 ed AS43.

Progettate allo scopo di fornire un supporto agile, veloce e nello stesso tempo potentemente armato, atto ad azioni in profondità dietro le linee nemiche nel teatro di guerra sahariano, esse giunsero troppo tardi per poter dare un significativo contributo in Africa Settentrionale. Utilizzate dopo l’armistizio per compiti di ordine pubblico e di scorta ravvicinata alle colonne militari, terminarono la loro carriera nel dopoguerra in forza alla Pubblica Sicurezza.

Oltre ad una dettagliata descrizione dei mezzi, corredata da foto di fabbrica e in azione, gli autori propongono anche una rassegna dei reparti che le ebbero in dotazione, dal Raggruppamento Sahariano al X° Reggimento Arditi, dal Battaglione d’Assalto Motorizzato alla Polizia dell’Africa Italiana, dal Raggruppamento Corazzato Leonessa alle unità tedesche che le utilizzarono dopo l’Armistizio, con attenti riferimenti alle uniformi e alle diverse livree mimetiche adottate nei diversi periodi.

Completa l’opera un capitolo dedicato alla realizzazione dei modelli in scala 1/35 con la descrizione delle diverse fasi di montaggio e colorazione delle camionette.

Tag: , , ,
Questo articolo è stato pubblicato il martedì, 20 gennaio 2015 alle 20:13 e classificato in Serate, Serate culturali. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.Sia i commenti che i ping sono attualmente chiusi.

Nessun commento