Sabato 12 settembre – Escursione notturna – Cima Vezzena   5 settembre 2009

L’appuntamento era già stato programmato e organizzato l’anno scorso, ma le avverse condizioni meteorologiche avevano sconsigliato l’effettuazione dell’escursione. Si ripropone quindi per sabato 12 settembre l’escursione notturna su Cima Vezzena (Pizzo di Levico) sull’Altipiano di Vezzena.

L’itinerario
Raggiunto il Passo Vezzena seguiremo la strada che sale poco oltre il forte Busa Verle, sino al parcheggio poco distante (q. 1.460 m). Da qui seguendo le tracce del sentiero SAT E205 si sale dapprima in mezzo al bosco di conifere e quindi tra i cespugli e i mughi sino a raggiungere prima il Pizzotto (q. 1.759) e poi la vecchia strada militare (q. 1.810 m).
Da qui lungo il facile percorso stradale raggiungeremo la Cima Vezzena o Pizzo di Levico (q. 1.908 m – 1 ora 30 min.). Bellissimo panorama sulla Valsugana e i laghi illuminati di notte. Discesa lungo lo stesso percorso di salita oppure lungo la vecchia strada militare.

ATTENZIONE! Escursione notturna. Luna in fase calante, sorge alle 23:50.

Tempo di percorrenza complessivo: 3 ore ca. complessivo (esclusa la sosta), 4 ore nel caso scegliessimo il percorso di ritorno lungo la strada militare.
Dislivello: 450 m ca.
Difficoltà: E
Ritrovo/partenza: ore 17.30 – Piazzale S. Severino – Mezzi propri
Iscrizioni: entro le ore 12.00 di sabato 12 settembre

Note: consigliati i bastoncini telescopici e una torcia elettrica

Tag: , ,
Questo articolo è stato pubblicato il sabato, 5 settembre 2009 alle 14:05 e classificato in Escursioni. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.Sia i commenti che i ping sono attualmente chiusi.

Nessun commento