Sabato 9 aprile – Visita al Museo del memoriale e alla fiera di militaria   5 aprile 2011

Sabato 9 aprile, la Sezione ha in programma una visita al Museo del memoriale di Bologna e alla fiera di militaria che si terrà nell’area del Museo.

Il Museo del memoriale nasce per volere del dott. Edo Ansaloni, testimone diretto degli ultimi anni della Seconda guerra mondiale in quel di Bologna, nonché appassionato collezionista di mezzi militari. Il Museo dispone infatti di una raccolta di mezzi militari funzionanti, tra cui figura anche un carro armato americano Sherman. Inoltre, nel Museo sono state ricostruite 5 scene secondo un percorso narrativo che rievocasse gli avvenimenti legati al tentativo, coronato da successo, di sfondare la Linea Gotica, il sistema difensivo costruito dai Tedeschi per impedire l’accesso degli Alleati nella Pianura Padana, tenendo conto anche di come la popolazione del luogo visse tali eventi, in modo passivo o attivo.

Nel fine settimana in cui è prevista la nostra visita, si terrà anche una fiera mercato di militaria, prevalentemente indirizzata sull’epoca della Seconda guerra mondiale: sarà così possibile vedere, ma anche acquistare, pezzi storici appartenenti sia all’Asse che agli Alleati.

Tag: , , , ,
Questo articolo è stato pubblicato il martedì, 5 aprile 2011 alle 07:59 e classificato in Escursioni, Visite. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.Sia i commenti che i ping sono attualmente chiusi.

Nessun commento