Iscrizione

CATEGORIE DI SOCI

I Soci dell’UNUCI sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • ordinari: ufficiali in congedo dell’Esercito, della Marina, dell’Aereonautica, dell’Arma dei Carabinieri, del Militare Ordine di Malta, Cappellani militari, nonchè ufficiali dei disciolti Corpi, a ordinamento militare, della Polizia di Stato, degli agenti di custodia e della Giustizia Militare;
  • aggiunti: ufficiali in servizio permanente, appartenenti alle Forze Armate e ai corpi di cui alla lettera a) nonchè gli ufficiali in servizio e in congedo appartenenti alle Forze Armate dei Paesi aderenti alla NATO, ovvero di altri Paesi legati all’Italia da accordi di cooperazione militare, iscritti a enti del paese di appartenenza analoghi all’UNUCI e che prevedono nel loro statuto la possibilità di iscrizione per i soci UNUCI;
  • aggregati: familiari dei soci e cittadini simpatizzanti che ne facciano richiesta e che siano in possesso dei necessari requisiti di condivisione dei valori ispiratori e delle motivazioni dell’UNUCI. La richiesta di iscrizione deve essere presentata da un socio ordinario e deve essere accompagnata dal parere favorevole motivato del Presidente di sezione e del Delegato Regionale;
  • onorari: personalità ed autorità di particolare rilievo che conferiscono significativo lustro all’Unione e che, condividendo lo spirito dell’UNUCI, si rendono meritevoli di speciali riconoscimenti. Sono nominati in congedo, decorati dell’Ordine Militare d’Italia o della Medaglia d’Oro al Valore Militare, oppure i grandi invalidi di guerra, le cui proposte di concessione, presentate dal Presidente Nazionale, devono essere sottoposte alla ratifica del Consiglio Nazionale;
  • benemeriti: coloro che, condividendo lo spirito del sodalizio, si dedicano con particolare cura alla sua affermazione e al suo sviluppo con sostegni, azioni e opere commendevoli. I nominativi sono proposti dal Presidente Nazionale, dai Delegati Regionali e dai Presidenti di Sezione; le relative iscrizioni sono ratificate dal Consiglio Nazionale.

I soci ordinari, aggiunti e aggregati che versano volontariamente il doppio della quota sociale annuale vengono iscritti, per l’anno di riferimento, nell’Albo speciale dei sostenitori volontari.

I soci ordinari hanno tutti i diritti e i doveri sociali previsti dallo Statuto.


RINNOVO

La quota associativa per il 2016 è stata fissata in 50,00 euro (cinquanta). La quota deve essere pagata direttamente alla Sezione di appartenenza che rilascia il bollino adesivo di convalida  per l’anno in corso, senza il quale la tessera non ha valore.

Per la Sezione UNUCI di Trento, la quota può essere pagata:

  • direttamente in sede negli orari di apertura (martedì dalle 18:00 alle 19:00);
  • versando la cifra richiesta sul conto corrente postale n. 14470389 intestato a Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia – Sezione di Trento;
  • versando la cifra richiesta mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia – Sezione di Trento presso le Poste Italiane (piazza Vittoria 20 – 38100 Trento), codice IBAN IT 19 I 07601 01800 000014470389;
  • rivolgendosi al negozio del Ten. Mario Zottele (via F. Ferruccio 17 a Trento) nei normali orari di apertura.

AVVISO SCADENZA TESSERA !

Il Consiglio Nazionale, nel corso del 2010, ha approvato la modifica della tessera di iscrizione ed appartenenza all’UNUCI passando dai precedenti modelli cartacei ad un nuovo modello plastificato formato carta di identificazione (secondo lo standard ISO/IEC 7810 ID-1: 85,60 × 53,98 mm e uno spessore di 0,76 mm). Per regolare le procedure di iscrizione e tesseramento, è stata emanata una specifica direttiva (1/2011) da parte della Presidenza Nazionale.

Ci sono quindi due vecchi tipi di tessera di riconoscimento attualmente in circolazione, praticamente identiche ad esclusione del codice del modello, riportato in alto a destra sul fronte della tessera stessa. Le tessere Mod. 2M 07 che scadono dopo 9 anni (a norma di regolamento) e devono essere convalidate ogni anno dall’apposito cartoncino di convalida annuale. Invece le tessere Mod. 2Ma hanno una scadenza fissata in 8 anni dall’anno di rilascio: la tessera scade il 31 dicembre. Anche in questo caso la tessera deve essere convalidata ogni anno dall’apposito cartoncino. Dal 2012 non vengono più distribuiti i cartoncini di convalida annuali ma dei semplici adesivi colorati riportanti l’anno di convalida: tali adesivi vanno apposti sul retro della tessere.

Il nuovo modello di tessera ha validità di 10 anni, non costituisce più in alcun modo documento di riconoscimento e/o identità, e prevede l’apposizione del bollino di validità annuale sul retro. Senza tale bollino non ha validità.

Nuova tessera UNUCI

Nuova tessera UNUCI

Per rinnovare la tessera di riconoscimento è necessario presentarsi in sede con la tessera scaduta e una foto tessera recente (in abiti civili).

Coloro i quali volessero rinnovare la tessera nella nuova versione prima della scadenza decennale dovranno versare un contributo di € 5,00.


NUOVA ISCRIZIONE

Chiunque abbia prestato servizio come Ufficiale nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia dello Stato ha la possibilità di iscriversi alla Sezione UNUCI più vicina alla propria residenza o domicilio. Per l’iscrizione è sufficiente presentarsi alla Sezione con una foto tessera recente (in abiti civili).

Ove il richiedente sia Ufficiale in servizio o proveniente dal S.P.E., deve esibire copia della tessera mod. AT trascrivendo i relativi dati sul mod. UNI. Se invece trattasi di Ufficiale di complemento in congedo deve fornire documentazione comprovante lo status di Ufficiale in congedo ed il grado rivestito, citando sul mod. UNI gli estremi della documentazione, e allegandone copia, rilasciata dal Centro documentale che custodisce lo stato di servizio del richiedente.


REISCRIZIONE

L’accoglimento della richiesta di ex iscritti che, dopo un interruzione, chiedono di ripristinare l’iscrizione, è subordinata al parere favorevole espresso dalla Presidenza Nazionale: l’iter procedurale è lo stesso delle nuove iscrizioni.


TESSERAMENTO ONLINE

Tramite il sito internet della Presidenza Nazionale è possibile  effettuare l’iscrizione o il rinnovo annuale utilizzando lo specifico servizio di tesseramento online.